3 pavimenti in legno per la tua casa: Il bamboo

26 gennaio 2018/0/0

Continua il nostro viaggio tra i legni pregiati utilizzati per le pavimentazioni delle nostre case, il protagonista stavolta è il bambù. Lo sapevate che il bambù viene utilizzato per creare stupendi pavimenti? Il prodotto che se ne ricava, di elevata resistenza è considerato tra i più pregiati e rappresenta una scelta consapevole. In realtà il bamboo tecnicamente è un erba piuttosto che un legno, ma questo lo sanno in pochi, perché stiamo parlando di un prodotto con elevate qualità e numerose caratteristiche positive di cui ora parleremo. C’è un’intera economia che gira intorno al bambù perché con questo materiale è possibile costruire di tutto, addirittura intere case come avviene in oriente.

Ma capiamone i pregi: innanzitutto la sua bellezza naturale, si tratta di un prodotto interamente naturale, nessun elemento aggiunto, che contribuirà a farvi percepire un’atmosfera accogliente, pulita, salutare. Una durezza superiore ai legni utilizzati per il parquet, perciò maggiore resistenza agli urti ed ai graffi, traducendo tutto ciò in un investimento duraturo. Resistente alle macchie, ai liquidi, all’insorgere delle muffe ed è antibatterico e ipoallergenico, tante proprietà che fanno del bambù un prodotto senza rivali sul mercato. Inoltre con un trattamento superficiale, questa resistenza alle macchie ed ai liquidi può rafforzarsi ulteriormente, rendendolo quasi impenetrabile da sporco o altro che potrebbe comprometterne l’estetica.

Va bene ma quanto costerà? Invece il prezzo è proprio uno dei suoi vantaggi, perché il bamboo cresce spontaneamente, e rappresenta quindi anche una scelta ecologica, inoltre a parità di qualità con legni massello o simili, il prezzo è decisamente inferiore. Infine un’altro motivo per cui sceglierlo sono le sue proprietà ritardanti in caso di incendio, perché sviluppa fiamme solo in caso di elevate temperature e quindi se dovesse cadere un mozzicone, non rimarrà neanche una macchia perché non si sarà bruciato. Pazzesco no? Avreste pensato che un pavimento in bamboo avesse così tante caratteristiche e che addirittura fosse considerato economico rispetto alle pavimentazioni in legno concorrenti? Nel prossimo articolo parleremo invece dei pavimenti laminati.

Navigation